PROGETTI

Visto che spesso l’integrazione viene meno se ci si limita a insegnare la lingua italiana, riteniamo che sia anche necessario proporre ai nostri ospiti una varietà di laboratori/progetti per cercare di comprendere i loro interessi, andando incontro al loro bisogno di confronto, di apprendimento di notizie nel rispetto dell’interculturalità.
Per tutti questi motivi esistono dunque vari generi di progetti, artistici/pratici, finalizzati a fornire nozioni differenti da quelle prettamente didattiche tra cui: sport, cultura generale e supporto psicologico. Il nostro target è in primis quello di creare il confronto tra le diverse tradizioni del Continente africano per integrarle successivamente con gli usi e costumi del nostro Paese.

MASCHERE

Consiste in un laboratorio artistico in cui i ragazzi si cimentano nella realizzazione di maschere di carta pesta. Queste creazioni possono poi essere esposte, regolarmente vendute come ornamenti e, perché no, utilizzate in rappresentazioni teatrali, come di fatto è già successo ad Asti God’s Talent.

TEATRO

il progetto in questione integra i ragazzi con la società coinvolgendo in rappresentazioni e lezioni teatrali gli abitanti del posto e i nostri ospiti;

ETHICA MENSA

in collaborazione con il V Circolo di Asti, alcuni dei nostri ospiti prestano un servizio di consegna a domicilio di cibo per famiglie o nuclei in difficoltà che aderiscono al progetto. Tutto il cibo che normalmente verrebbe avanzato dalle mense della scuola viene dunque impacchettato e successivamente consegnato direttamente a casa delle famiglie bisognose, indicateci dalla Caritas, dai nostri ragazzi;

FALEGNAMERIA

come il laboratorio di sartoria, il progetto di falegnameria si pone il medesimo scopo e anche questo in fase di aggiornamento.

PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON BIMBISVEGLI

di Serravalle D’Asti (ref. Giampiero Monaca, insegnante della scuola) – collaborazione didattica, insegnamento, gioco, animazione e lavori di manutenzione all’interno dell’istituto scolastico. Grazie a questo progetto i ragazzi possono cimentarsi in una opera di volontariato completamente diversa dalla usuale “messa in sesto” del paese presso il quale è ubicato il CAS. I nostri ospiti diventano un supporto all’insegnamento della lingua inglese/francese e svolgono un’importante ruolo di sostegno nelle attività di altro genere. A questo proposito ed attraverso il progetto di Teatro, l’8 Luglio 2018, ad Asti God’s Talent i bambini e gli ospiti del nostro CAS di Serravalle d’Asti hanno portato in scena “Adesso tocca a noi”, spettacolo che ribalta la richiesta d’asilo in un mondo che non esiste.

HABIAMO BISONIO DI LAVORU

Progetto che mira all’orientamento sul mondo del lavoro. Come cercare un lavoro, parole chiave da sapere in materia, in cosa consiste un curriculum e come si redige, come si affronta un colloquio di lavoro, dalla gestualità, all’abbigliamento, il tutto curato nei minimi dettagli.

SARTORIA

gli ospiti coinvolti nel progetto si impegnano a creare vestiti o accessori con i colorati tessuti africani. Il tutto può essere venduto nei mercatini provinciali organizzati da hobbisti nel tentativo di crearne una professione con possibile sbocco sul mondo del lavoro. Il progetto è partito ma è ancora in fase di aggiornamento per rendere il tutto più completo. Ovviamente tutto il ricavato sarà degli ospiti inclusi nel progetto.

CONOSCIAMOCI MEGLIO

CONTATTI

Piazza Ester Mietta, 4 Tortona (AL) 15057
Direzione Generale : Via del Varrone, 56 Asti (AT) 14100

Ho letto e accetto la Policy Privacy